La crescita del tuo bimbo è la nostra priorità. I nostri approcci, anche individuali, seguono i moderni e più evoluti standard.

Secondo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012, tramite le attività che i bambini realizzano nei vari differenti campi di esperienza, la Scuola dell'Infanzia persegue le proprie finalità educative promuovendo le quattro finalità...

• CONSOLIDARE L'IDENTITA'
  • ACQUISIRE COMPETENZE
  • SVILUPPARE L'AUTONOMIA
  • VIVERE LE PRIME ESPERIENZE DI CITTADINANZA

Come siamo organizzati:

L'Ente gestore della Scuola è la "Parrocchia Vergine Santissima del Carmine" garante della proposta educativa che intende accogliere tutti i bambini nel rispetto dei valori cristiani, dei principi ispiratori della Scuola Paritaria, ed essere espressione della comunità parrocchiale. La Scuola è presente sul territorio di Monterotondo Scalo dal 1953.

Nella scuola sono presenti:
Coordinatrice Pedagogico Didattica  (Pastorelli Alberina), la cui presenza permette di favorire un continuo monitoraggio della qualità del servizio attraverso uno "sguardo"competente, affinato negli anni di esperienza e in continua crescita.
Insegnanti ed educatrici qualificate (Laura Contigiani, Eleonora Errede, Stefania De Bernardo, Veronica Rossetti) che quotidianamente rendono preziosa e significativa l'azione educativa proposta ai bambini e alle famiglie, attraverso competenze professionali acquisite e passione per tutto ciò che interessa la realtà della prima infanzia. Insegnanti disposte a mettersi in gioco, per approfondire conoscenze e tecniche professionali, consapevoli e partecipi delle scelte della scuola.

Lo stile educativo si ispira a criteri di ascolto, accompagna-mento, interazione partecipata, osservazione, incorag-giamento all'evoluzione dei suoi apprendimenti

Cuoca e personale ausiliario (Paciullo Cosima e Tonetto Elena) che svolgono le loro mansioni con cura e sintonia con il progetto educativo con il progetto educativo.

Centralità della persona: Percorsi educativi personalizzati

In riferimento alle Indicazioni Nazionali del 2012 e le Competenze Europee 2006. L'equipe educativa pone attenzione alle caratteristiche di ciascun bambino e della classe nell'attuare una progettazione didattica per competenze (il sé e l'altro; il corpo in movimento; immagini suoni e colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo) rispettando e valorizzando l'unicità di ognuno.

In questa prospettiva la scuola si impegna con particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio. Il bambino è posto al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi.

LABORATORI DIDATTICI CURRICULARI ED EXTRA CURRICULARI

l compito della Scuola dell'Infanzia è creare un ambiente di apprendimento che favorisca lo sviluppo infantile attivando percorsi didattici che mettano in rilievo il potenziale del bambino.
Tali percorsi devono basarsi sui campi di esperienza, che si traducono nei luoghi del fare e dell'agire dei bambini, e sono guidati dall'intervento esperto delle insegnanti. Le attività tengono conto delle singole esigenze dei bambini e sono attentamente programmate e monitorate.

I NOSTRI LABORATORi

• INGLESE
  • TEATRO
  • MUSICA